Pubblicazioni

La chiave delle parole

La chiave delle parole

Mainardi M., La chiave delle parole: guida e strumenti per la riflessione etimologica
Edizioni Youcanprint, 2012

Il manuale contiene materiali utili per i corsi condotti dalla dott.ssa Monica Mainikka Mainardi. L’autrice intende lo studio dell’etimologia non come frutto di curiosità erudita, ma come esigenza di migliore comprensione e conoscenza del linguaggio. La trattazione unisce al rigore scientifico il carattere divulgativo, non correndo mai il rischio di cadere nella banalizzazione né nella semplificazione. Quadri di riferimento, curiosità ed esercizi di verifica completano questa preziosa guida per la riflessione etimologica.


Le bambole pericolose di Euripide

Le bambole pericolose di Euripide

Mainardi M., Le bambole pericolose di Euripide
Articolo pubblicato in De Amore, Atti del Convegno Internazionale ‘Humanitatis Symposium’ del Centrum Latinitatis Europae
Delta 3 Edizioni, 2012

È sempre curioso rileggere la superba drammaticità con cui Euripide inscena le vicende delle sue eroine; Elena, Alcesti, Fedra, Medea…: grandi donne, protagoniste attive di destini tragici, vive e vere nell’affrontare fino al culmine il doloroso sviluppo delle trame tessute per loro dal fato, capaci di passioni violente e intimi sentimenti, sempre consapevoli della loro densa e cruda umanità.


Il nome dei colori

Rapida.mente

Mainardi M., Il nome dei colori
Racconto pubblicato in AA.VV. Rapida.mente, racconti e poesie vincenti
Edizioni Fara, 2015

«Giocoso, profondo e divertente: una lettura adatta a ogni età e utilissima per far dialogare le età fra di loro.» (Alessandro Zaccuri, giornalista e scrittore)


Grammatica operativa per il biennio

Grammatica operativa per il biennio

Mainardi M., Previtali D., Grammatica italiana. Grammatica operativa per il biennio
con eBook ed espansione on line + Materiali didattici per l’insegnante, a stampa e online
Edizioni Atlas, 2016

Teoria snella ma completa, con mappe concettuali di Didattica inclusiva. Moltissimi esercizi finalizzati all’apprendimento delle competenze. Verifiche generali di riepilogo per ogni capitolo e verifiche per la Didattica inclusiva. Rubrica SOS lingua che segnala i casi di errori più frequenti. Preparazione alla prova INVALSI.

La Guida didattica propone: Schede di programmazione; Test d’ingresso; Verifiche per competenze e soluzioni; Verifiche di didattica inclusiva; Soluzioni degli esercizi del testo base e del Laboratoro per studenti non madrelingua


Laboratorio per studenti non madrelingua

Laboratorio per studenti non madrelingua

Mainardi M., Previtali D., Grammatica italiana. Laboratorio per studenti non madrelingua
con eBook ed espansione on line
Edizioni Atlas, 2016

Il volume Laboratorio per studenti non madrelingua è un agile testo che propone un approccio graduale alle componenti morfologiche, sintattiche e lessicali della nostra lingua. A partire dal livello base di alfabetizzazione (A), lo studente è accompagnato per raggiungere al termine del percorso un’autonomia (B) che prevede, oltre alla comprensione, anche la produzione (scritta e parlata) di semplici testi di interesse personale.


Laboratorio di lingua italiana

Laboratorio di lingua italiana

Mainardi M., Pellegrini G., Laboratorio di lingua italiana
Edizioni Atlas, 2018

Il Laboratorio di lingua italiana si presenta come un utile supporto per rendere più consapevole e solida la padronanza della lingua italiana: 40 schede che procedono su doppie pagine teorico-pratiche.

Il laboratorio è fortemente centrato sulla pratica e sull’uso corretto dell’italiano, messo spesso a confronto sia con la lingua inglese (in un’ottica di studio integrato all’interno dell’Asse dei linguaggi) sia con le lingue più parlate al mondo (spagnolo, cinese, arabo ecc.)