Corso di Lingua e Civiltà latina con nozioni di Etimologia

Il corso è rivolto a tutti, non richiede infatti particolari competenze: la curiosità e l’interesse sono i soli prerequisiti necessari.
Il corso si articola in dieci lezioni, della durata di due ore circa ciascuna.


La proposta si rivolge a chiunque desideri ampliare i propri orizzonti culturali, a chi sente la necessità di rafforzare le proprie competenze linguistiche, a chi ancora subisce l’intramontabile fascino delle lingue classiche. L'attività consiste in un percorso linguistico guidato, alla ricerca del pieno significato delle parole italiane di origine latina e greca, con interessanti approfondimenti tematici relativi alla lingua e alla civiltà degli antichi.

Un viaggio dunque per scoprire il piacere dell’incontro con il mondo antico, su cui poggiano i fondamenti della nostra civiltà, per ampliare i propri orizzonti culturali e per approfondire la riflessione linguistica relativa all’italiano.


Contenuti del corso:
- cenni di storia della lingua italiana; le derivazioni lessicali dal latino e dal greco
- la pronuncia del latino classico e quella del latino ecclesiastico
- la pronuncia corretta della lingua italiana
- confronto tra le strutture della lingua italiana e quelle del latino: il concetto di flessione e le funzioni logico-sintattiche

Gli argomenti, trattati in modo da risultare accessibili anche ad un pubblico non specialista, offriranno inoltre diverse occasioni per affrontare temi di civiltà classica (letteratura, costume, istituzioni, poesia, quotidianità ecc.)