SCRIVERE CON CREATIVITA’
il piacere della scrittura, le tecniche narrative e le strategie per coinvolgere i lettori



Il corso offre ai partecipanti la possibilità di esprimersi e confrontarsi, apprendendo i piccoli trucchi e le strategie per arricchire le proprie capacità espressive.

Contenuti del corso:
“CHE COSA SCRIVO?”
il foglio bianco, l’idea, la stesura: indicazioni teoriche e consigli pratici di base, per individuare gli ostacoli principali che incontra chi scrive e la ricerca degli strumenti per il loro superamento.

“COME INIZIO?”
suggerimenti per un incipit immediatamente coinvolgente.

“COME RACCONTO?”
esercizi sull’intreccio, sull’ambientazione, sulla costruzione dei dialoghi: dosare con gusto descrizioni, narrazione e discorsi.

L’IMITAZIONE
imparare ad “ascoltare” i bei testi che la narrativa e la letteratura ci offrono, per emulare giocando; smontaggio e rimontaggio di testi altrui per poi sperimentare una scrittura personale; prendere coscienza delle proprie capacità espressive e imparare ad affinarle.

IL ‘LABOR LIMAE’
i dettagli per perfezionare la forma, alleggerendo, vivacizzando, variando il lessico, il ritmo, il tono.

E PER CONCLUDERE, COMUNICHIAMO LEGGENDO
L’importanza della lettura ad alta voce per imparare a godere del testo scritto e per imparare a farne godere gli altri attraverso l’ascolto

Il corso è rivolto a tutti; potrà meglio caratterizzarsi negli obiettivi e nelle modalità qualora i partecipanti appartengano ad una categoria omogenea (adolescenti/adulti).

Sono da preferire gruppi di massimo 10-12 componenti.