LIBRI DA GUSTARE
(IN TUTTI I SENSI E CON TUTTI I SENSI)
- per bambini dai 4 ai 6 anni -

Il progetto prevede un minimo di sette incontri di due ore max. ciascuno; è anche proponibile nella forma di laboratorio annuale.

Incentrati sul tema del libro, della favola e della filastrocca, gli incontri comprendono attività ludiche e creative; facendo leva sul gioco, si vuol contribuire a sviluppare nei bambini la consapevolezza delle percezioni sensoriali, proporre una prima educazione all’igiene e stimolare la passione per i libri.

Durante gli incontri i bambini sono dapprima invitati ad osservare, ascoltare, toccare, annusare e gustare; quindi, a realizzare piccoli racconti che coinvolgano i cinque sensi per continuare il gioco a casa e coinvolgere nella lettura mamma e papà:

- INCONTRO INTRODUTTIVO: percorso di conoscenza - familiarizzazione con l’ambiente bibliotecario, da cui nasce l’”idea” della realizzazione dei libretti.
- UN LIBRO TUTTO DA VEDERE: in uno o più incontri i bambini saranno guidati in una serie di “giochi per gli occhi”, nonché nella realizzazione di libretti in cui l’immagine e il colore fungono da protagonisti.
- UN LIBRO TUTTO DA ASCOLTARE: in uno o più incontri si realizzeranno giochi sonori e storie fantastiche, corredate da effetti semplici ma divertenti.
- UN LIBRO TUTTO DA ANNUSARE: “giochi per il naso” e libri di fiabe, le cui pagine esalano profumi ed essenze, come libri di magia: in uno o più incontri i nostri bambini saranno dei piccoli alchimisti.
- UN LIBRO TUTTO DA TOCCARE: racconti e filastrocche coinvolgenti, i cui personaggi si distinguono per la loro morbidezza o spigolosità: uno o più incontri per realizzare giochi e pagine da toccare.
- UN LIBRO TUTTO DA ASSAPORARE: largo ai golosi: se la principessa della fiaba porta sul capo una caramella al posto della corona, quanto durerà il libro? Basterà per accontentare il palato di tutta la famiglia?
- INCONTRO CONCLUSIVO in biblioteca.