UNA BIBLIOTECA A MISURA DI CHI NON AMA LEGGERE
- per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su -

Percorso ludico-culturale per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su: minimo 3 incontri, estendibili in laboratorio annuale.

• In Biblioteca: lettura del racconto: Il mago delle formiche giganti (Associazione Italiana Dislessia), che mette in risalto il concetto di diversità, anche disagevo-le, rivalutandolo come risorsa.

• In Biblioteca o a Scuola: letture, dialoghi e confronto di esperienze verso la scoperta del valore della diversità e di modalità nuove ed alternative del relazionarsi e dell'apprendere.

• A Scuola: continuazione del percorso mediante attività di laboratorio, sempre in stretta collaborazione con la Biblioteca:

Lo spunto alla ricerca e alla valorizzazione di metodi e strumenti di apprendimento alternativi alla mera lettura dei testi non intende sottovalutare o, peggio, evitare la lettura stessa, bensì mantenere desti nel bambino scolarizzato l'interesse e la curiosità di imparare, quelle capacità istintive, cioè, che in età prescolare inducono al gioco come mezzo per giungere al piacere della scoperta: intendo tutto questo un necessario preludio ad un piacevole ed efficace rapporto con il testo scritto.

bibliografia utilizzata e consigliata


-Philippe Corentin, PAPA’, Babalibri
-Studio Sepia, IL MAGO DELLE FORMICHE GIGANTI, La dislessia a scuola, Tutti uguali tutti diversi, Libri liberi
-AA.VV., LA DISLESSIA RACCONTATA AGLI INSEGNANTI, a cura dell’Ass. Italiana Dislessia, Libri liberi
-Giulia Cremaschi Trovesi - Mira Verdina, DAL SUONO AL SEGNO, La meridiana
-Giulia Cremaschi Trovesi - Mira Verdina, L’INCANTO DELLA PAROLA, La meridiana
-Daniel Pennac, COME UN ROMANZO, Feltrinelli
-L. Tolstoj, GUERRA E PACE
-Gianni Rodari, GRAMMATICA DELLA FANTASIA
-Italo Calvino, IL BARONE RAMPANTE
-…oltre ad altri testi a piacere che trattino della diversità in tutte le possibili accezioni (razzismo, handicap, multicultura ecc…)