BABYBIBLIO (bebè in biblioteca)
- per piccoli utenti da 0 a 3 anni -


Gli obiettivi del servizio coincidono con quelli del Progetto NATI PER LEGGERE , cioè promuovere e diffondere la pratica della lettura ad alta voce da parte degli adulti ai bambini fin dalla più tenera età, creando le condizioni che consentano loro di abituarsi fin da piccoli al piacere dell’ascolto e della lettura.

La biblioteca è invitata a mettere a disposizione dei più piccoli ambienti, attività, figure di riferimento educativo e strumenti nuovi e diversi dal consueto, che favoriscano lo svago, l’incontro, lo scambio e la crescita: il tutto come possibile risposta alle attuali esigenze dei bambini che non sono ancora inseriti in un contesto scolastico, e che sono perciò costretti a socializzare per lo più solo con pochi adulti.

Le attività proposte tendono a stimolare sensi ed abilità, spaziando tra giochi di tipo tattile/manipolativo, psicomotorio, di ascolto ecc.

Tenendo conto dell’età dei bambini, si cercherà comunque di rispettare le esigenze di gioco individuale, ma nell’ottica educativa della coabitazione e della condivisione dei materiali e dello spazio, a fianco di altri bambini e di altri adulti.